Colonscopia e il nuovo metodo di esame indolore e veloce


0
340 shares
Colonscopia e nuovo metodo di esame

Colonscopia addio. Una vera e propria rivoluzione è in arrivo in campo oncologico, messa a punto dal gruppo Diatech, in collaborazione con l’Istituto scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori. Ma di cosa si tratta?

E’ un nuovo test di laboratorio per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto, presentato per la prima volta nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta nella sede di Meldola dell’Irst.

Questo test di laboratorio è stato chiamato EasyPgx ready FL-DNA e pare che sia capace di identificare lesioni preneoplastiche e neoplastiche del colon retto.

Rappresenta sicuramente un’innovazione nel campo oncologico, anche perché è piuttosto sicuro e permette di valutare il tipo di Dna che proviene dalle cellule di esfoliazione della mucosa del colon e lo fa con una precisione davvero sorprendente.

Non si tratta di un test invasivo come lo è la colonscopia ed anche più economico rispetto a quest’ultima. Nello specifico sottoporsi a questo test costa meno di un terzo della colonscopia. Sottoporsi alla colonscopia costa circa 150 euro, al contrario di questo test che invece ha un costo “irrisorio” di 40 euro.

Colonscopia e il nuovo metodo di esame indolore e veloce

Il test

EasyPgx ready FL-DNA è un test biologico e non ha assolutamente nulla di clinico. E’ innovativo e si basa su una metodica ben specifica che va ad analizzare il DNA fecale.

Il sangue occulto va a fornirci dei dati molto interessanti sulla perdita microscopica di sangue associata alle forme precoci del carcinoma del colon retto.

Grazie a questo test è possibile, inoltre, migliorare la diagnostica del FOBT e si può anche individuare la tipologia dell’alterazione del DNA. Ma non finisce qui, visto che questo innovativo test può essere utilizzato per monitorare i soggetti che in precedenza sono stati operati per tumore al colon e che potrebbero essere ancora a rischio nel corso della vita.

In seguito questo test, potrebbe essere utilizzato ad esempio per monitorare gli effetti terapeutici di trattamenti in soggetti con persistenza del tumore primitivo. In questo caso però bisogna che vengano fatti ulteriori studi e approfondimenti.


Like it? Share with your friends!

0
340 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format