Le persone che si lamentano troppo fanno male alla nostra salute

Chi non fa altro che lamentarsi con noi può essere davvero dannoso per la nostra salute e oggi vi spieghiamo perché é importante non assecondarlo.


Le persone che si lamentano troppo fanno male alla nostra salute

Tutti noi, sicuramente, conosciamo qualcuno che non fa altro che lamentarsi! Ad ognuno di noi, in effetti, ogni tanto piace lamentarsi, perché può essere un ottimo sfogo per situazioni che ci fanno arrabbiare.

In ogni caso, però, è opportuno non esagerare. Lamentarsi troppo, infatti, toglie energie a chi ci sta intorno e oggi vi spieghiamo il perché.

Ascoltare chi si lamenta sempre può essere dannoso

Innanzitutto, è opportuno fare una netta distinzione. Ognuno di noi, infatti, ogni tanto si lamenta e il nostro intento non è sicuramente quello di farvi smettere. Lamentarsi fa bene, perché aiuta a sfogarci e molto spesso anche a ricevere consigli da chi ci è vicino.

Quello che è importante sapere è che non bisogna farlo troppo spesso e soprattutto non bisogna permettere che gli altri lo facciano con noi. Il dono dell’empatia è una delle caratteristiche più belle che una persona possa avere, purché non diventi una schiavitù o un motivo per cui gli altri si approfittino di noi.

Ascoltare chi si lamenta sempre ed immedesimarsi in lui, infatti, può essere davvero molto dannoso per la nostra salute, perché ci fa consumare troppa energia.

Le persone che si lamentano troppo fanno male alla nostra salute

Molto spesso, infatti, si tratta di un comportamento tossico e dannoso e se ci rifiutiamo di assecondarlo rischiamo di sentirci in colpa o insensibili. E’ molto importante, invece, imparare a distaccarsi dalle persone che si lamentano tutto il giorno. Questo non ci renderà meno sensibili o empatici, ma solo in grado di aiutare chi ne ha davvero bisogno.

Chi si lamenta sempre, infatti, ha questo atteggiamento ormai intrinseco e tende a lamentarsi anche senza motivo. Queste persone non fanno mai niente per superare i loro problemi, perché la vicinanza degli altri, sempre pronti ad ascoltarli, li fa sentire importanti.

Ascoltare troppo chi si lamenta vi porterà a sentirvi in dovere di risolvere i loro problemi, utilizzando molto più energie di quanto sia necessario.

Per liberarci di chi ha questo atteggiamento tossico nei nostri confronti è opportuno capire subito chi si ha di fronte. Una volta stabilito quali sono le persone che ci manipolano con i loro problemi è opportuno prenderne le distanze, stabilire dei limiti e soprattutto non mostrarsi mai deboli.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format