Nocciole: i suoi benefici, le proprietà. E quante consumarne al giorno


Nocciole: i suoi benefici, le proprietà. E quante consumarne al giorno

Sapevate che le nocciole possono essere un ottimo alimento per la nostra salute? Si tratta di un frutto prodotto dall’albero del nocciolo. E’ un alimento energetico e che si digerisce molto facilmente. Si possono tranquillamente consumare in ogni momento della giornata, soprattutto a colazione o anche come snack a merenda.

Ad ogni modo, è bene non esagerare, visto che forniscono all’organismo degli alti livelli di calorie. Quali sono i principali benefici? E soprattutto, quanto bisogna mangiarne?

Questa frutta secca è molto energetica ed anche molto facile da digerire. Sono semi oleosi e ricchi di acidi grassi buoni e di vitamina E e B e molti minerali.

Nocciole: i suoi benefici, le proprietà. E quante consumarne al giorno

Benefici e proprietà

Come abbiamo visto, le proprietà contenute nelle nocciole sono tante e soprattutto molto importanti. Sembra che le nocciole possano addirittura prevenire le malattie cardiovascolari, rinforzano le ossa ed aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo.

Tra i semi oleosi, sembra proprio che le nocciole siano particolarmente ricche di vitamine E. Questa è molto importante perché difende la pelle dall’effetto dannoso e nocivo dei raggi ultravioletti e quindi previene anche l’invecchiamento cellulare precoce. Ma non finisce qui, perché la Vitamina E svolge un’importante azione antitumorale, grazie anche al manganese.

La presenza di acidi grassi e buoni, così come di fitosteroli fa si che questa frutta secca sia capace di prevenire le malattie cardiocircolatorie. Tuttavia le nocciole sono anche molto interessanti perché aiutano a tenere d’occhio i livelli di colesterolo cattivo chiamato anche LDL.

I grassi insaturi, l’acido oleico presenti in questa frutta secca, aumentano i livelli di colesterolo buono HDL. Grazie al magnesio, le nocciole agiscono rinforzando le ossa e quindi possono tranquillamente sostituire il calcio. Contengono anche tante vitamine appartenenti al gruppo B. Nello specifico, la vitamina B6 è molto importante per un corretto funzionamento del sistema nervoso. Nelle nocciole si trova anche la vitamina B9, acido folico, vitamina B2 e Vitamina B3.

Nocciole, metodo di conservazione e come consumarle

Si possono consumare in vari modi ovvero a colazione insieme allo yogurt o ad altra frutta secca o cereali. Si possono anche mangiare a fine pasto oppure a spuntino e sono ideali per poter fare sport, perché conferiscono parecchia energia. Questa frutta secca si può anche utilizzare per preparare le ricette dolci e salate, per produrre cioccolato, dolciumi e confetti.

Quanto mangiarne al giorno?

Esseno molto caloriche, è consigliabile mangiarne 20-30 grammi che corrispondono a circa 20-25 nocciole.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format